LOGO QFM

Pubblicazioni

ARTICOLI

Bandini G., Calvani A., Falaschi E. & Menichetti L. (2015), Il profilo professionale dei tirocinanti nel Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria. Il modello SPPPI, «Formazione Lavoro Persona», V (5), 89-104.pdf

Calvani A., Maltinti C., Menichetti L., Micheletta S. & Orsi M. (2015), La videoregistrazione come strumento per migliorare la qualità del tirocinio: bilancio di un'innovazione e ambiti di sviluppo, «Formazione Lavoro Persona», V (5), 136-148.pdf

Calvani A., Menichetti L., Micheletta S. & Moricca C. (2014), Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori, «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», VII (13), 69-84.pdf

Lewis C., Perry R. & Murata A. (2006), How should research contribute to instructional improvement? The case of lesson study, «Educational Researcher», 35 (3), 3-14.pdf

Maltinti C. (2014), Il lesson study giapponese: un efficace modello cross-cultural, «Form@re», 2 (14), 87-97.pdf

Pedone F. & Ferrara G. (2014), La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching, «Giornale Italiano della Ricerca Educativa», VII (13), 85-97.pdf

Capperucci D. (2017), Valutazione delle competenze professionali dei tirocinanti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria: il modello S3PI, in A.M. Notti, La funzione educativa della valutazione. Teorie e pratiche della valutazione educativa, Pensa Muiltimedia, Lecce.

Capperucci D. (2018), Il modello S3PI: uno strumento per la costruzione e valutazione del profilo professionale dei tirocinanti del Corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria, in I. Bolognesi, M. D’Ascenzo (a cura di), Insegnanti si diventa. L’esperienza di tirocinio nei corsi di laurea magistrale in scienze della formazione primaria, FrancoAngeli, Milano.

 

PRESENTAZIONI CONVEGNI

Trinchero R., Cos'è l'evidence informed education? Quali prospettive apre per la didattica?, Convegno SApIE, Firenze, 20-21/11/2015