LOGO QFM

Tirocinio - Attuazione

Il Tirocinio: procedura e strumenti di accompagnamento (in sintesi)

(per una informazione più dettagliata si consulti il Regolamento di tirocinio, versione 2017, in particolare gli artt. 3, 4, 5, 6 e 13) 

Il tirocinio si svolge nel modo seguente (per quanto riguarda in dettaglio la gestione del Quaderno di lavoro e della Relazione finale si veda l'apposita pagina Documenti ):

  • lo studente si iscrive online ai gruppi di tirocinio mediante la piattaforma sulla quale troverà, nei periodi previsti, indicazione dei tutor responsabili e del calendario degli incontri

  • il TU (Tutor Universitario) fornisce le informazioni utili e la preparazione necessaria, sul piano teorico e normativo, allo svolgimento del tirocinio (in particolare illustra la filosofia della qualità, il Modello S3PI e MARC, esercita lo studente nell’osservazione e valutazione di comportamenti didattici)
  • TU e studente individuano una scuola convenzionata nella quale lo studente possa effettuare il tirocinio (scuola dell’infanzia e scuola primaria)
  • TU, studente e Tutor Scolastico (TS) compilano il form amministrativo online gestito dall’Ateneo “Progetto di tirocinio formativo” con cui formalmente il tirocinio ha inizio
  • lo studente si reca nella scuola 
  • la Scuola accoglie lo studente (incontro con il Capo di Istituto o suo delegato e presentazione dei Tutor Scolastici) e il tirocinante inizia le attività
  • i TS verbalizzano le presenze dello studente negli appositi moduli
  • al termine delle attività il TS fa avere al TU i seguenti  documenti cartacei: firme delle presenze, valutazione negli appositi indicatori del form S3PI (tale consegna può avvenire tramite lo stesso studente, salvo decisione contraria del TS)
  • TU, TS e studente compilano i rispettivi form di valutazione online gestiti dall’Ateneo
  • TU e TS, con accordi opportuni, chiudono la procedura.

- La procedura si ripete l’anno successivo nella stessa scuola o in altra scuola.


- Modello MARC: al Tirocinio 3 e 4 si aggiunge l'esperienza relativa alla documentazione video di attività didattiche da parte dello studente (MARC). In questo caso le azioni e la documentazione impiegata dallo studente si arricchiscono con quanto indicato nella sezione MARC di questo sito. Le azioni di ripresa video, per quanto focalizzate solo sull’insegnante e non sui bambini, richiedono le opportune liberatorie scolastiche. Lo studente dovrà visionare il video insieme al TU e potrà eventualmente lasciarne copia all’Università per futuri usi didattici.


- Tirocinio 4: al termine dell’ultimo anno lo studente compila anche una Relazione finale di tirocinio, avvalendosi in particolare delle osservazioni raccolte durante gli anni nel proprio Quaderno di lavoro.
Le valutazioni complessivamente raccolte dai TU secondo gli indicatori S3PI possono consentire un eventuale incremento del voto di tesi di 1, eccezionalmente di 2 punti.



Il Tirocinio: elementi di innovazione metodologica

Rispetto alla prassi tradizionale l’approccio adottato tende a:

  • uniformare norme e pratiche relative al tirocinio che si sono diffuse negli anni e rendere riconoscibile la storia delle esperienze formative attraverso le quali passa ogni studente;
  • creare intorno allo studente un sistema di valutazione formativa in ottica di miglioramento continuo, con compiti e precisi traguardi, all’interno di un quadro di standard di riferimento (S3PI);
  • migliorare la comunicazione tra Università/Scuola (TU e TS), favorendone la coesione con specifiche azioni (incontri periodici, corsi di formazione, azioni premiali);
  • agire in modo meglio finalizzato nella preparazione universitaria, in modo che lo studente arrivi nella scuola più attrezzato sul piano delle capacità osservative e valutative delle prassi didattiche
  • indurre la scuola accogliente a far proprio un modello di formazione cooperativa basata su reciprocità osservativa e riflessiva, applicata anche con il tirocinante (Lesson Study);
  • migliorare la qualità osservativa, documentativa e riflessiva consentendo revisione e riflessione meglio circostanziate, attraverso strumenti che la tecnologia rende di facile applicazione (documentazione video, vedi modello MARC)

Ultimo aggiornamento: 14/12/2017